martedì 6 dicembre 2011

Capire se Carrier IQ è installato sul nostro smartphone o tablet


Qualche giorno fà, avevamo parlato in questo post dell’azienda che produce uno spyware che tante aziende che operano nel mondo del mobile preinstallano nei device prima di metterli in vendita. Questo software, nonostante le diverse smentite dell’azienda, per molti rappresenta un vero e proprio attentato alla privacy, visto che fa un monitor costante delle nostre operazione e le invia ad un database che poi filtra i dati che in seguito verranno venduti.


A quanto pare è stata sviluppata una utilissima applicazione che permetterebbe di capire se lo spyware di Carrier IQ sia presente o meno sul nostro dispositivo mobile.
Partendo dal presupposto che a quanto sembrerebbe inizialmente, l’Italia non sia praticamente colpita da questo fatto e neanche i Nexus di Google (così dicono a Mountain View), leggendo qualche feedback sul market, l’app sembrerebbe funzionare, visto che praticamente tutti i device risultano estranei, a parte un commento, secondo il quale sarebbe stato rilevato lo spyware su un HTC (tra l’altro è una delle case produttrici incriminate).


Ecco un video che mostra il funzionamento:


Vi lasciamo al download:


Photobucket
Fonte

Nessun commento:

Posta un commento