martedì 6 dicembre 2011

Ingegnere Google spiega l’accelerazione hardware in Android ICS


E’ dall’avvento di Android Ice Cream Sandwich che si sente parlare molto più frequentemente di accelerazione hardware, grafica e rendering. In realtà era già dai tempi di Android Honeycomb che l’accelerazione hardware era stata implementata nativamente nel sistema operativo ma, nell’ultima release ICS, è stata apportata una piccola modifica.
 
La modifica di cui parla l’ingegner Dianne Hackborn, gruppo degli ingegneri Google Android, riguarda alcuni cambiamenti sulle impostazioni di default del sistema operativo, in modo che tutte le applicazioni scritte per la particolare versione di Android abbiano il pieno supporto dell’accelerazione hardware. In questo modo si spiega quindi la differenza prestazionale tra Honeycomb ed Ice Cream Sandwich.
Tutti, o quasi, sappiamo cosa si intende con il termine “accelerazione hardware“, ovvero tutti quei meccanismi di gestione dei processi di grafica e rendering di immagini che sono normalmente svolte da una GPU, ma che su Android non lo erano ancora, almeno fino ad Android Honeycomb. Si relegava quindi tutto il compito alla sola CPU, anche se, come dice l’ingegner Hackborn, una CPU potente non risente particolarmente dei processi grafici. Con l’accelerazione hardware invece si va a gestire in maniera migliore il dispositivo in quanto ora i processi grafici vengono gestiti con la GPU, mentre la CPU viene utilizzata per tutti gli altri processi.
Dunque, quello che avrebbe fatto Google non sarebbe stato solo l’aver implementato l’accelerazione hardware su un dispositivo quale il Galaxy Nexus ed aver sviluppato il tutto in funzione del chip grafico presente in esso, ma l’aver svolto un lavoro di cui possono beneficiare tutti i dispositivi Android che monteranno Ice Cream Sandwich, il quale gestisce in maniera ancora migliore l’accelerazione hardware rispetto ad Honeycomb.
Per saperne di più vi rimandiamo al profilo Google+ dell’ing. Hackborn, in cui in un post è spiegato tutto quello che si vuole sapere sull’accelerazione hardware by Google.

Nessun commento:

Posta un commento