mercoledì 28 dicembre 2011

Nokia 801T: Symbian con display da 4″ e TV


Nokia ha annunciato ufficialmente un nuovo interessante device basato su Symbian: ilNokia 801T dotato di display da 4″, chip NFC ed antenna TV incorporata. Il nuovo device è destinato al mercato cinese.


A giudicare dalle apparenze, il terminale, a prima vista, sembra essere molto simile ai tanti device di origine cinese dotati dell’inconfondibile antenna telescopica estraibile che raggiungono anche il nostro mercato.

Un’analisi più attenta dei primi rendering del terminale dimostra che il livello qualitativo potrebbe essere superiore. La costruzione sembra, infatti, ricordare da vicino quella dell’N8 e dell’E7. Con tale ultimo device il nuovo 801t condivide la diagonale dello schermo paria a 4″.
Due feature lo rendono adatto al mercato cinese: al già citato ricevitore TV integrato bisogna poi sommare la compatibilità con le reti telefoniche 3G TD-SCDMA. Il resto della configurazione prevede l’integrazione di un chip NFC.
Il device era stato già oggetto di precedenti indiscrezioni che non avevano mancato di suscitare una certa perplessità. Inizialmente si era infatti ipotizzato che si potesse trattare di uno dei tanti cloni cinesi degli smartphone Nokia.
L’annuncio ufficiale di Nokia presente presso il sito cinese di Nokia Conversations ha sgombrato il campo da possibili equivoci a riguardo.
Difficilmente vedremo il terminale nel nostro mercato, almeno con questa configurazione, ma è incoraggiante notare come Nokia si stia muovendo con una strategia commerciale ad ampio raggio caratterizata da varie line-up di prodotti basati sia sul nuovo sistema operativo Windows Phone, sia sull’ancora attuale Symbian.

Nessun commento:

Posta un commento