venerdì 16 dicembre 2011

Google cancella 22 app fraudolente dal suo Android Market



22 app sono state rimosse dall’Android Market perché potenzialmente dannose a causa del loro contenuto fraudolento. Si tratta di software che ingannerebbero l’utente facendogli credere di stare scaricando un programmino, quando in realtà sta dando dà autorizzazione al proprio telefono ad inviare un SMS al costo di circa 3 sterline, ovvero 3 euro e mezzo.

Da sempre Google è sotto l’occhio del ciclone per la libertà che dà agli sviluppatori di rendere disponibili le loro app sull’Android Market senza un controllo ed un’approvazione preventiva, cosa che invece fanno da sempre sia la Apple con il suo App Store che la Microsoft con il suo mercato delle app per Windows Mobile. Dal momento in cui le app fraudolente sono state caricate sul mercato digitale di Google e fino al momento in cui le stesse sono state rimosse, ben 14.000 utenti le hanno scaricate, in tutta Europa.
Google dovrebbe porre maggiore attenzione ai software che rende pubblici e che permette ai suoi utenti di scaricare”. Sono le parole di David Emm, ricercatore di Kaspersky, una delle aziende leader al mondo nella produzione di software antivirus. Emm dice che la flessibilità che garantisce l’Android Market è ottima, ma bisognerebbe anche curare la sicurezza degli utenti. Mano a mano che il mercato del mobile cresce, la sicurezza è infatti sempre più a rischio, mentre bisognerebbe tenerla sotto stretto controllo.
Il problema è effettivamente più grande di quello che a una prima occhiata potrebbe sembrare. I servizi di Google si basano molto sul cloud, ovvero sono interconnessi tra di loro via internet. Se il Market di Android dovesse avere problemi di sicurezza, sono a rischio anche tutta una serie di servizi ad esso collegati, tra i quali Gmail.
La sicurezza è uno degli aspetti più importanti che bisogna curare in rete, i giganti del web lo sanno bene. Partendo da questo presupposto, forse Big G dovrebbe fare qualche cosa in più.

Nessun commento:

Posta un commento