martedì 20 dicembre 2011

Samsung produce i processori A5 di Apple per iPhone 4S e iPad 2




In Europa, Apple e Samsung combattono da tempo una battaglia legale sulla reciproca violazione di brevetti nel settore mobile. Eppure, Cupertino non potrebbe fare a meno della multinazionale coreana: i processori A5, correntemente montati su iPhone 4S e iPad 2, sono prodotti proprio da una società texana di proprietà della Samsung.

La questione è piuttosto complicata, ma è impossibile che Apple non sapesse d’appaltare la costruzione dei microchip a Samsung. Gli A5 sono derivati da ARM e disegnati da un’azienda acquisita nel 2008 da Apple. La notizia non ha destato un particolare clamore, perché la versione precedente del processore era già prodotta da Samsung.
La contraddizione subentra quando le due multinazionali si fronteggiano in tribunale. Che senso ha citare in causa un partner fondamentale per la realizzazione dei propri dispositivi? Forse, la grande rivalità fra Apple e Samsung si riduce a un tentativo di tirare sul prezzo degli A5 prodotti ad Austin. Altro che il libero mercato.

Nessun commento:

Posta un commento