mercoledì 28 dicembre 2011

Aggiornare i driver del nostro PC gratuitamente con MyPcDriver



I driver sono dei programmi che consentono al sistema operativo in uso di dialogare con i componenti hardware interni o esterni presenti nel computer. La loro presenza, quindi, é di fondamentale importanza, dato che, nel caso in cui non dovessero essere presenti le varie chiavette USB, mouse, stampanti, schede video etc. non funzionerebbero a dovere. 

Come avviene per la maggior parte dei software in commercio i driver devono essere aggiornati per garantire il corretto e performante funzionamento del dispositivo associato.
Esistono diversi metodi che consentono di aggiornare i driver caricati in un computer, ma sicuramente, quello di utilizzare un programma specifico, è il metodo più modaiolo. Tra i tanti software disponibili, MyPC Drivers, è forse quello più funzionale. Questo programma, dopo un’attenta analisi dei componenti hardware presenti sul computer in uso, consente di scovare in Internet i driver aggiornati, proponendoci i relativi collegamenti per scaricarli.
Un’altra caratteristica importante di MyPC Drivers, è quella di essere completamento gratuito a differenza di prodotti simili che, dopo la ricerca dei driver, chiedono l’upgrade per effettuare il download. Vediamo quali sono le caratteristiche principali di MyPC Drivers. Prima di tutto scarichiamo il programma dal link a fine post. Clicchiamo sul file di installazione, per avviare la procedura guidata e dopo aver seguito tutti i passi proposti clicchiamo su Finish per completare il setup.

Nell’interfaccia principale sono presenti due pulsanti: Scan Now e No Network. Come è facile intuire il pulsanteNo Network deve essere cliccato solo nel caso in cui non abbiamo una connessione internet disponibile. 

Avviamo la procedura di scansione cliccando su Scan Now e attendiamo il completamento.

Dopo un paio di minuti di attesa verrà aperta una finestra nel browser contenente il report dettagliato dei driver presenti sul nostro computer. Spulciando la lista potremo notare la presenza dei link Update accanto al driver che necessita di essere aggiornato.

Clicchiamo sul link e nella finestra che si apre su Download e poi su Download now. Se sono presenti più versioni scarichiamo quella più recente.

Dopo aver scaricato l’archivio che lo contiene apriamo la cartella e installiamolo sul PC.





1 commento: