venerdì 2 dicembre 2011

Smartpack Gold: proroga o scadenza, questo è il problema


Chi si ricorda della Smartpack Gold? Tutti probabilmente. Ormai fuori commercio dal 1° giugno, è stata forse la SIM ricaricabile tra le più convenienti e appetibili di tutti i tempi, includendo le opzioni Gente di 3, Extratime60 e Naviga3 in forma assolutamente gratuita e senza obblighi di ricarica per tutto il 2011.
Le condizioni (ancora consultabili) prevedevano poi il mantenimento della Gente di 3 e dell’Extratime60 in forma gratuita anche nel 2012, a patto di rinnovare a pagamento la sola Naviga3 (al costo di 9 euro/mese).
Ricordiamo anche che sussiste una distinzione per le Smartpack Gold attivate prima del’8 febbraio: queste versioni più “vecchie” non includono la Gente di 3 gratuita, ferme restando le altre caratteristiche.
Proprio i clienti in possesso di una Smartpack Gold stanno ricevendo, negli ultimi giorni, una serie di messaggi non proprio chiarissimi da parte di 3. 
Facciamo un piccolo riassunto della situazione :


  • 21 novembre 2011: alcune Smartpack Gold ricevono un SMS da parte di 3 che informa che l’offerta è prorogata gratuitamente per tutto il 2012, quindi senza pagare i 9 euro/mese per la Naviga3, e inoltre con la Gente di 3 in versione da 120 minuti e 120 sms al giorno piuttosto che in quella attuale da 60. Il messaggio è uguale per tutti, sia per coloro che hanno già la Gente di 3, sia per coloro che non ce l’hanno (attivati prima dell’8 febbraio).
  • 23 novembre 2011: tra i clienti che avevano ricevuto l’SMS di proroga, quelli con la Smartpack Gold “vecchia” ricevono un altro SMS da parte di 3, un errata corrige, in quanto la Gente di 3 verrà mantenuta (e con bundle raddoppiati) solo a chi ce l’aveva già.
  • 1 dicembre 2011: alcune (ma non tutte) tra le Smartpack Gold che non avevano ancora ricevuto nessuna comunicazione, ricevono un SMS da parte di 3 che recita “I benefici dello Smartpack scadono il 31/12. Potrai recedere senza somme dovute per recesso anticipato entro 30 gg dal ricevimento della presente comunicazione“.
Se fino a ieri i clienti che non avevano ancora ricevuto nessuna comunicazione potevano sperare in una proroga per tutti, quest’ultimo messaggio non lascia dubbi: la proroga per il 2012 è quindi solo per chi ha ricevuto il primo SMS di riconferma. Tuttavia non è ben chiaro cosa voglia significare il messaggio di ieri, ovvero se nel 2012 ci sarà sempre la possibilità per questi clienti di mantenere tutte le opzioni pagando solo 9 euro/mese come previsto dalle condizioni sottoscritte (che è comunque un “beneficio” della Smartpack), oppure no. Una interpretazione letterale suggerirebbe comunque di no, anche perché altrimenti non si spiegherebbe la possibilità di recesso senza penali (tipica dei casi di rimodulazione).
Allo stato attuale, dunque, lo scenario DOVREBBE essere il seguente:


  1. Coloro che hanno ricevuto l’SMS di proroga:
    manterrano tutte le opzioni gratuitamente fino al 31 dicembre 2012, in pratica resta tutto gratis come nel 2011, e in più coloro che hanno già inclusa la Gente di 3 gratis, vedranno le proprie soglie raddoppiate;
  2. Coloro che hanno ricevuto l’SMS di scadenza:
    dal 1° gennaio 2012 perderanno tutte le opzioni gratuite, in ogni caso, anche se si dovesse mantenere attivo il rinnovo a pagamento della Naviga3 a 9 euro/mese;
  3. Coloro che non hanno ricevuto nessun SMS:
    in teoria, fino a comunicazione contraria, mantengono le condizioni sottoscritte, che prevedono il mantenimento delle opzioni gratuite nel 2012 rinnovando a pagamento la sola Naviga3.
Queste sono, al momento, le considerazioni più logiche sulla situazione.

Fonte

Nessun commento:

Posta un commento