venerdì 25 novembre 2011

Un navigatore GPS gratis per iOS? Navfree GPS Live Italy!


Navfree GPS Live Italy è un navigatore GPS gratuito che permette di avere sempre a propria disposizione la mappa italiana, salvata sul proprio dispositivo iOS così da non necessitare di connessione internet durante la navigazione.

Il navigatore Navfree utilizza dati crowd-powered con l’aiuto di OpenStreetMap, un particolare sistema dove oltre 350.000 utenti prendono parte alla realizzazione e al costante aggiornamento delle mappe. I dati dunque dipendono direttamente dagli utenti che contribuiscono al progetto, dunque possiamo assistere a casi di inesattezze o mancanza di aggiornamenti per particolari località, tuttavia c’è la possibilità di inviare segnalazioni mediante l’apposita funzione del programma.
Navfree, pur non essendo allo stesso di livello dei suoi concorrenti a pagamento, dispone di tutte le funzioni necessarie a chi non ha troppe pretese durante la navigazione, come ad esempio la possibilità di visualizzazione delle mappe in 2D o 3D, la ricerca di punti di interesse grazie a Google e Microsoft Bing e la navigazione in base a vie e numeri civici.

Purtroppo non sempre le vie e i numeri civici risultano essere presenti nel proprio itinerario, motivo per cui può essere necessario in alcuni casi ricorrere all’ausilio di Google Maps. La fluidità, inoltre, dipende dal dispositivo in nostro possesso, risulta piuttosto veloce su iPhone 4 e 4s, così come su iPad 2, un pò meno sui precedenti dispositivi.
Tutto sommato Navfree GPS Live Italy, pur non essendo alla pari di TomTom, Sygic e altri software commerciali, riesce a soddisfare le esigenze di coloro che dalla navigazione GPS non hanno troppe pretese. Ad ogni modo vale la pena di provarlo, soprattutto perchè è gratis.

Photobucket
Fonte

Nessun commento:

Posta un commento