martedì 29 novembre 2011

Tutor Autostrade : Oltre agli autovelox anche i Tutor su smartphone Android


Tutor Autostrade è un nuovo programma offerto gratuitamente sul Market Android. La particolarità di questo programma è avere nel suo database oltre 340 stazioni di rilevamento tutot sulle autotrade italiane.
Oltre a conoscere l’esatta posizione delle torri di rilevamento della velocità Tutor Autostrade è in grado di calcolare la velocità media e di avvisarVi se l’avete superata e se siete a rischio sanzione.



Ecco quanto riportato sul Market Android dall’autore.

Tutor contiene il database di 340+ postazioni Tutor installate sulle autostrade Italiane.
Segnala la distanza alla prossima postazione e la velocità media attuale. Al passaggio sotto la postazione si imposta automaticamente sulla postazione successiva e ricalcola la velocità media.
Dispone di una vista mappa che consente l'esplorazione delle postazioni e (tramite tap sull'icona postazione) fornisce informazioni sulla velocità permessa sulla tratta e sulla direzione.
Distingue le porte secondo il verso di percorrenza e garantisce perciò una rilevazione corretta di distanza e velocità.
La mappa visualizza anche le informazioni sul traffico (Google traffic).
La precisione del calcolo della velocità dipende dall'accuratezza dei dati gps, specialmente su autostrade non rettilinee è necessaria una verifica e taratura, questa versione è ancora in fase di aggiustamento e può non riportare dati accurati sulla velocità media.
NOTE:
- il rilevatore GPS del telefono deve essere attivato, altrimenti l'applicazione non può funzionare (vengono aperte le impostazioni di sistema)
- l'applicazione rileva la postazione più vicina nella direzione di marcia, dopo averla passata automaticamente calcola distanza e tempo alla postazione successiva
- l'applicazione non è in grado di rilevare quando si lascia il tragitto, in questo caso tramite menu cliccare reset (o uscire dall'applicazione)
- sempre tramite menu si può fermare il rilevamento delle postazioni (stop) e poi riavviare (start)
- sono presenti solo e soltanto le postazioni tutor (no autovelox ne fissi ne mobili)


L’applicazione, al momento, non funziona da navigatore ma è pur sempre utile averlo a portata di mano quando si percorre l’autostrada!

Photobucket

Nessun commento:

Posta un commento