mercoledì 23 novembre 2011

Cotton Candy, un computer in una pennetta




I tecnici norvegesi di FXI hanno giocato con la flessibilità del sistema mobile Google per produrre un mini-computer grande quanto una penna USB. Il Cotton Candy (zucchero filato) è un interessante dispositivo in grado di portare Android Gingerbread (2.3) su qualsiasi tipo di schermo.


In 8 x 2,5 centimetri di grandezza e 21 grammi di peso, la pendrive Cotton Candy include un hardware di tutto rispetto: processore ARM Cortex-A9 1.2GHz e GPU Mali-400 MP quad-core, sempre ARM, con tanto di decodifica video MPEG-4 e H.264. A sostegno del tutto c'è poi 1 gigabyte di memoria DRAM.



L'USB 2.0 per il trasferimento dei dati è soltanto la punta dell'iceberg. La chiavetta super-accessoriata include anche slot MicroSD per lo storage, antenna WiFi per navigare online, modulo Bluetooth per utilizzare tastiere e mouse senza fili, HDMI 2.1 per l'uscita video 1080P.

Cotton Candy lancia l'OS Google e trasforma in un dispositivo Android qualunque PC, monitor o TV con cui si collega. Può far girare giochi e applicazioni, comportandosi come un computer basato sulla cloud anche se, per il momento, non può accedere all'Android Market. FXI conta di rifinire il tutto entro i primi mesi del 2012. Il prezzo di lancio dovrebbe aggirarsi intorno ai 200 dollari.

Fonte

Nessun commento:

Posta un commento