venerdì 25 novembre 2011

Samsung Galaxy Tab 8.9: la recensione


Il nuovo Tablet Android di Samsung ha un formato più piccolo del Tab 10.1 ma mantiene ma mantiene invariate caratteristiche come il processore, la fotocamera e la risoluzione dello schermo.

Ecco la clip dei ragazzi di CellulareMagazine.it:



La linea di tablet Android del produttore coreano si arricchisce di una nuova tavoletta elettronica chiamata Tab 8.9. Questo modello riprende gran parte delle specifiche tecniche, ma anche estetiche, del fratello maggiore da 10 pollici recensito qualche mese fa (link). I materiali utilizzati per la realizzazione del dispositivo sono di buona fattura: vetro per il display frontale e plastica lucida per la cover posteriore che, purtroppo, non è removibile. Grazie a questi accorgimenti il peso viene ridotto a soli 465 grammi e lo spessore contenuto ad appena 8,6 millimetri, due decimi di millimetro in meno dell’acerrimo rivale iPad 2 di Apple. Lo schermo da 8,9 pollici mantiene la classica risoluzione WXGA (1.280×800 pixel) utilizzata nei tablet più grandi. Questa scelta incrementa la densità di pixel -che sale fino a 169 ppi- e di conseguenza la qualità di visione di immagini, video e testo. La connettività senza fili è completa di Bluetooth, in versione 3.0, Wi-Fi e ricevitore radio Hspa con velocità massima di download pari a 21 Mbps. Le porte a disposizione sono invece limitate a un connettore proprietario che, con i dovuti accessori si trasforma in una porta Usb, Hdmi o un lettore di memorie SD.
All’interno
Anche il Galaxy Tab 8.9, come la maggior parte dei tablet Android, utilizza il chipset Tegra 2 di Nvidia che offre un processore dual core da 1 GHz, 1 GB di memoria Ram e una scheda video dedicata. La scelta di questa piattaforma conferisce al tablet ottime prestazioni e una buona autonomia (circa 9 ore di utilizzo continuativo). Il Tab è in grado di riprodurre filmati in alta definizione senza il minimo problema, grazie anche al player multimediale di Samsung che supporta i più diffusi codec video. Sul fronte Web si può invece contare sul browser di Google (personalizzato da Samsung) che è veloce, leggero e compatto. Sono supportati anche i siti in Flash grazie al plug-in di Adobe. Il reparto imaging è infine composto da una fotocamera frontale da 2 Megapixel per le videochiamate e da un sensore posteriore da 3 Megapixel assistito da autofocus e flash Led.

Fonte

Nessun commento:

Posta un commento