venerdì 18 novembre 2011

Ritrovare il cellulare rubato o perso: migliori app per tutti i telefoni



Per come si usa oggi lo smartphone, la cosa che si teme di più e di perderlo oppure che venga rubato, non solo perchè comunque sarebbe una spesa non piccola comprarne uno nuovo ma, soprattutto, perchè dallo smartphone è possibile spiare tutto quello che si fa su internet: le mail, le mail di Gmail, l'account Google in generale, il profilo ed i messaggi Facebook e tanto altro.

Oggi, gli smartphone sono come dei computer tutti automatici, il cui accesso alle applicazioni web, comprese quelle che riguardano soldi (come il Market store Android o l'iTunes store dell'iPhone) non è protetto da password (nel senso che viene impostata e ricordata automaticamente).
Chi usa uno smartphone può proteggere il telefonino con il classico codice PIN oppure con la combinazione ma, cambiando scheda SIM, il ladro o chi trova il cellulare perso, può sempre accedere a diverse applicazioni e rubare dati personali e informazioni private memorizzate nella memoria del telefono.

Sarà per questo motivo che, per la maggior parte degli smartphone, ci sono applicazioni che possono eliminare o cancellare tutti i dati nel telefono anche se questo è stato perso o rubato.
In alcuni casi e con determinate circostanze, tali applicazioni possono anche ritrovare il telefono e rilevarne la posizione.
In questo articolo vediamo le migliori applicazioni per ritrovare il cellulare rubato o perso, disponibili per tutti i modelli di cellulari: Android, iPhone, Nokia Symbian, Blackberry e Windows Phone.

1) Per i telefonini Android, di qualsiasi marca siano (HTC, Samsung, Google Nexus Ecc.) si può installare una di queste due applicazioni gratuite:

- Wheres my Droid dovrebbe essere la migliore app per ritrovare lo smartphone rubato o perso.
Essa permette di localizzare il telefono cellulare utilizzando Google maps ed anche prevenire usi non autorizzati e cancellare immediatamente tutti i dati, con comandi a distanza inviabili via SMS.
Con questa app, se si perdesse il telefono, si può comandare a distanza di farlo squillare o vibrare per ritrovarlo.
Sempre tramite comando SMS si può attivare il wifi e il GPS per la rilevazione sulla mappa.
Se poi la scheda SIM venisse cambiata, si può imporre un blocco totale del cellulare e la cancellazione dei dati nella memoria.

- Plan B è invece l'applicazione per ritrovare il cellulare dopo che il telefonino Android viene perso o rubato.
Plan B infatti si può installare da remoto, inviandolo al cellulare.
Esso si attiva automaticamente e permette di rintracciarlo sulla mappa inviando le indicazioni tramite SMS oppure sulla casella Email Gmail utilizzata per accedere al market Google Android.
Questa è forse l'ultima spiaggia per ritrovare il cellulare, dopo averlo perso o se viene rubato.

- Si può controllare un cellulare Android a distanza dal pc, localizzarlo e comandarlo anche se perso o rubato con l'applicazione Android Lost, spiegata in un altro articolo.

2) Per ritrovare l'iPhone perso o rubato ci sono diverse applicazioni, tra cui, quella gratuita, è Trova il mio iPhone integrata nel sistema iOS 5, che utilizza iCloud per gestirlo.
Con questa app è possibile bloccare il telefono a distanza, da remoto, oppure cancellare tutti i dati al suo interno.
Un'altra app è Gotcha, che però costa 3 Euro.

3) Chi ha un cellulare Nokia Symbian può ritrovare il telefonino con l'applicazione Phone Guardian.
Phone Guardian è un programma di sicurezza con possibilità di effettuare il blocco da remoto, l'autolock, di far suonare una sirena e di localizzare il cellulare.
Phone Guardian permette di bloccare il telefono automaticamente oppure tramite una particolare parola inviata via SMS al cellulare.
Una volta bloccato il telefono esso rimane protetto e si potrà utilizzare nuovamente soltanto mettendo la password giusta.

4) Per i telefoni BlackBerry l'applicazione per ritrovare lo smartphone è Mobile Security che però non è gratis ma costa 10 Dollari.
Mobile Security è un software che tutti gli utenti BlackBerry devono avere, per evitare che le informazioni personali cadano in mani sbagliate in caso di furto.
Esso permette di spazzare via tutte le informazioni riservate da remoto anche di scoprire la posizione del cellulare.

5) Windows Phone 7 ha una funzionalità interna per ritrovare il telefono perso o rubato.
Cosi come l'iPhone, si tratta di un servizio interno del sistema Windows Phone 7 che può bloccare il telefono, cancellare i dati e visualizza la posizione del cellulare WP7 sulla mappa, da qualsiasi computer connesso a Internet.
Tutte le istruzioni per usare questa funzione e trovare il telefono perso, sono sulla guida in italiano di Windows Phone 7.

Ci sono altre popolari applicazioni, supportate da diversi modelli di telefoni smartphone e normali, tra cui F-Secure e Lookout, tra i migliori antifurto per cellulari disponibili.

Fonte

Nessun commento:

Posta un commento