lunedì 21 novembre 2011

Symbian Carla e Donna, i prossimi aggiornamenti Nokia non per tutti



 Al Developer Day tenutosi in Messico, Nokia ha fatto un po' di luce sulle prossime due versioni Symbian, Carla e Donna, fornendo anche ulteriori informazioni sul lancio dell'aggiornamento Symbian Belle. Symbian Carla è stato progettato per gli smartphone con un processore da 1GHz o superiore e sarà rilasciato verso la fine del 2012 o all'inizio del 2013.

L'aggiornamento offrirà un nuovo browser web, nuovi widget, un sacco di nuove funzionalità NFC e il Dolby Surround per il miglioramento dell'audio. I requisiti minimi del processore significano che tutti i Symbian 3 e i Symbian Anna (N8, C6-01, C7, E7, E6, X7-00) non potranno installare questa versione.
Symbian Donna sarà un'esclusiva per processori dual-core, ma visti gli attuali intervalli di rilascio delle versioni, molto probabilmente non lo vedremo prima della fine del 2013 o all'inizio del 2014. Con dei telefoni HTC quad-core in arrivo, è normale chiedersi quali saranno le caratteristiche degli smartphone per allora, ma di sicuro i Nokia saranno almeno dual-core e avranno Symbian.
Per quanto riguarda l'attuale aggiornamento a Symbian Belle, lo otterranno i modelli Nokia X7-00, E6 e 500 verso la fine di quest'anno, mentre Symbian ^ 3 (già aggiornato ad Anna) verrà lanciato sui dispositivi ad inizio 2012.
Sembra che Belle sarà l'ultimo aggiornamento per la generazione Symbian ^3 e Anna. Nokia prevede di abbandonare Symbian nel 2016, quindi immagino non ci sarà molto da vedere dopo la serie E, ma la piattaforma ha almeno quattro anni da vivere.

Fonte

Nessun commento:

Posta un commento