venerdì 20 gennaio 2012

Trasformare il vostro Smartphone in un telecomando con VLC Remote


Il vostro sogno è sedervi sul divano e comandare il computer? E se questo sogno si potesse realizzare in modo gratuito, mentre ascoltate la vostra musica preferita o guardate un bel film in Dvix? Vediamo allora come trasformare in 5 minuti un dispositivo Android in un comodo telecomando digitale utilizzando VLC Remote.


1. Per iniziare occorre aver installato sul computer VideoLan (VLC) uno dei migliori riproduttori di file multimediali disponibile online;
Per procedere all'attivazione del server, dobbiamo per prima cosa avviare relativa) e aprire il pannello delle preferenze, dalla voce di menu Strumenti -> Preferenze.
selezioniamo la casella Tutto presente in basso a sinistra, in modo da visualizzare le opzioni avanzate.
Clicchiamo ora sulla freccia presente a sinistra della voce Interfaccia e poi su Interfacce Principali.
Qui spuntiamo la casella Interfaccia di controllo a distanza HTTP e inseriamo il valore oldhttp, se non presente, nella casella di testo sottostante.


Clicchiamo ora su Salva e riavviamo il programma.

2. Il secondo passo è installare l’ultima versione di VLC Remote sul vostro palmare Android utilizzando il Market o il file .apk presente sul sito del progetto;

Appena avviata, l'applicazione comincia a ricercare i server VLC attivi nella rete ;(assicuriamoci che il computer e lo smartphone siano collegati alla rete locale con connessione WI-FI ed avere attivi sia Videolan sul PC che VLC Remote)selezioniamo quello appartenente al nostro computer.
Se il PC non appare in elenco, premiamo su Aggiungi server VLC ed inseriamo il nostro indirizzo IP lasciando come porta la 8080

apparirà la schermata In esecuzione del programma, da qui comanderemo la riproduzione della musica o del video.
Potreste riscontrare problemi se avete attivato un firewall o un antivirus che non vi consentono l’accesso da remoto al computer alla porta :8080.

Analizziamo i pulsanti dell'interfaccia per comandare la riproduzione (partendo da in alto a sinistra):

1.   Visualizza il video a schermo intero
2.   Attiva la ripetizione del file da riprodurre una volta che esso è terminato
3.   Attiva la riproduzione casuale, i file non saranno riprodotti in base all'ordine in cui si trovano
4.   Da qui possiamo alzare o abbassare il volume di VLC
5.         Servono rispettivamente ad andare al file precedente, fermare la riproduzione, mettere in pausa o riprodurre quest'ultima o passare alla canzone successiva.




                                                                        VLC




                                                               Remote VLC  



Nessun commento:

Posta un commento