sabato 7 gennaio 2012

Siamo vicini alla fine degli SMS?



Gli SMS presto non si useranno più? I dati registrati nelle ultime settimane sembrerebbero portare verso questa direzione. Infatti tra Natale e Capodanno, periodo durante il quale si è soliti mandare ad amici e parenti messaggi di auguri, si è registrato un sorprendente calo di SMS inviati.

Il fenomeno probabilmente non può essere messo in relazione con questo particolare momento di congiuntura economica mondiale, quanto, come fa rilevare la finlandese Sonera, con l’utilizzo da parte degli utenti di Twitter o di servizi alternativi presenti su alcunismartphone che consentono di inviare messaggi istantanei gratuiti.
Nel paese scandinavo, ad esempio, gli operatori hanno rilevato un calo di 2 milioni di SMS, mentre ad Hong Kong i messaggini inviati durante le festività sono diminuiti del 14%.Segni di un cambiamento in corso che, secondo gli analisti, potrebbe portare al tramonto degli SMS da qui a pochi anni.
Nello scenario previsto, nel prossimo futuro si finirà per scambiarsi gli auguri con un semplice tweet o un post su social network inviati direttamente dal proprio smartphone. Voi cosa ne pensate?


Fonte

Nessun commento:

Posta un commento