giovedì 5 gennaio 2012

ImageGlass, visualizzare foto ed immagini ed effettuare operazioni di conversione



I sistemi operativi Windows, di default, mettono a disposizione dei propri utenti un visualizzatore di foto ed immagini interno il cui impiego, eventualmente, può essere sostituito sfruttando apposite risorse alternative, molte delle quali reperibili gratuitamente online.

È questo il caso di ImageGlass, un software freeware e perfettamente compatibile con tutti i sistemi operativi redmondiani, che oltre ad andarsi a configurare come un visualizzatore di foto ed immagini da impiegare in alternativa a quanto offerto di default dall’OS va a distinguersi da tutti gli altri analoghi per la possibilità di effettuare operazioni di conversione sui file aperti.
ImageGlass, nello specifico, appare particolarmente utile in tutti quei casi in cui venga avvertita l’esigenza di visualizzare correttamente immagini in formato PNG e GIF permettendone una rapida apertura (molto più di tutti gli altri software simili!) grazie all’impiego della RAM per precaricare l’immagine successiva.
Il software, così com’è anche possibile constatare dando un’occhiata allo screenshot, mostra le miniature di tutte le immagini presenti nella stessa cartella consentendo di spostarsi tra esse in maniera estremamente rapida.
Per quanto riguarda invece il processo di conversione delle immagini è possibile agire direttamente dalla finestra del software ed i formati supportati sono molteplici.

ImageGlass integra anche un insieme di opzioni mediante cui modificare lo sfondoimpiegato per la visualizzazione delle immagini, scegliere se aprire le foto a schermo intero oppure no, indicare se si desidera attivare o meno la visualizzazione delle miniature, specificare il quantitativo di RAM che si è intenzionati ad impiegare per caricare l’immagine successiva ed indicare se si è intenzionati ad aggiungere un’apposita voce al menu contestuale di Windows per accedere rapidamente alle funzionalità del software.


Nessun commento:

Posta un commento